Visita all’Antico Setificio Fiorentino di Stefano Ricci

Additional information

luogo

Firenze

durata

2 ore

lingua

Inglese, Italiano

Durante questo tour a Firenze, avrai l’opportunità di scoprire l’artigianato di lusso attraverso una passeggiata nel centro storico, famoso per le sue botteghe e negozietti tipici. Visiterai anche laboratori artigianali caratteristici e scoprirai le origini e l’evoluzione della moda fiorentina.

Inoltre, avrai l’opportunità di partecipare a una visita guidata esclusiva nell’antico setificio fiorentino, dove potrai comprendere le tecniche di produzione della seta e osservare gli antichi telai manuali ancora in uso. La produzione di seta a Firenze ha una storia antica che risale al Medioevo e ha raggiunto il suo massimo successo durante il Rinascimento, quando era utilizzata dalle famiglie nobili come simbolo di potere e ricchezza. Tutto questo è ancora possibile oggi nell’Oltrarno, dove l’Antico Setificio Fiorentino di Stefano Ricci produce ancora artigianalmente tessuti e sete preziose destinate a decorare castelli e palazzi in tutto il mondo.

Le visite al setificio sono un’occasione unica per scoprire le tecniche di produzione della seta e ammirare gli antichi telai, sia manuali che semi-meccanici, risalenti al XVIII e XIX secolo. Tra questi spicca quello progettato da Leonardo da Vinci.

Durante questa esperienza esclusiva, avrai l’opportunità di immergerti nel mondo delle stoffe di alta qualità, simbolo dello stile e dell’eccellenza del Made in Italy, che si basa soprattutto sulla valorizzazione della tradizione e del lavoro artigianale.

Alla fine della visita guidata, potrai scegliere di acquistare alcuni dei tessuti in vendita o addirittura ordinare un tessuto di seta fiorentina personalizzato in base alle tue preferenze.

Richiedi informazioni
Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Contatto
Privacy

Potresti essere interessato a...

× Chiedi Info