Visita ad un frantoio con degustazione

Additional information

luogo

Chianti

durata

2 ore

lingua

Inglese, Italiano

Se si desidera visitare la regione del Chianti nel mese di novembre, si potrebbe avere la fortuna di partecipare al periodo della raccolta e della spremitura delle olive, quando si produce l’olio extra vergine d’oliva.

L’olio EVO è un ingrediente fondamentale nella cucina italiana e, con il suo delizioso sapore e le molteplici proprietà benefiche, è considerato un vero e proprio “oro commestibile”. La Toscana è una delle principali regioni italiane nella produzione di olio extravergine d’oliva, e il suo prodotto è apprezzato in tutto il mondo.

Il nostro tour del Chianti inizierà con una visita guidata ai caratteristici borghi toscani, antichi paesini medievali che offrono la possibilità di ammirare mura difensive, edifici storici e chiesette antiche. Oltre all’importanza storica e architettonica, questi borghi sono noti anche per la produzione di vino e olio di alta qualità e sono circondati da vigneti ed uliveti.

Durante la visita guidata, ci concentreremo sulla storia, le origini e le caratteristiche di questi prodotti tipici toscani, e non mancheranno aneddoti curiosi e interessanti sulle abitudini gastronomiche locali.

Inoltre, se lo si desidera, si potrà visitare un frantoio toscano nella zona del Chianti, dove si potrà scoprire come si produce l’olio extravergine d’oliva, dall’estrazione delle olive nei campi alla loro spremitura. Si imparerà a capire i giusti tempi e le tecniche tradizionali di produzione e a riconoscere un olio extravergine di qualità rispetto a uno di commercio. Alla fine della visita, si potrà degustare l’olio appena franto.

Si tratta di un’esperienza interessante e gustosa, adatta a tutti, soprattutto agli amanti del buon cibo.

Richiedi informazioni
Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Contatto
Privacy

Potresti essere interessato a...

× Chiedi Info