Tour in sidecar alla scoperta delle meravigliose Crete Senesi

Additional information

luogo

Val d'Orcia

durata

6 ore

lingua

Inglese, Italiano

Esplorate le Crete Senesi in sella a un sidecar per un tour divertente e indimenticabile.
Situate nella zona sud-est della regione del Senese, le Crete Senesi comprendono i centri di Asciano, Buonconvento, Monteroni d’Arbia, Rapolano Terme, San Giovanni d’Asso e Trequanda, tutti nella provincia di Siena. Il nome “Crete Senesi” deriva dall’argilla presente nel suolo, che dà al paesaggio il caratteristico colore grigio-azzurro e un aspetto spesso descritto come “paesaggio lunare”.

L’argilla è mista a salgemma e gesso, nota come mattaione, ed è il risultato dei sedimenti del mare del Pliocene che coprivano l’area tra 2,5 e 4,5 milioni di anni fa. Il paesaggio, unico e panoramico, è caratterizzato da colline brulle e dolcemente ondulate, arricchite da querce e cipressi solitari, poderi isolati in cima alle alture, tratti di bosco negli avvallamenti e i famosi “fontoni” che raccolgono l’acqua piovana.

Le tipiche conformazioni del terreno sono i calanchi, le balze e le biancane. Nelle Crete Senesi si trova anche un bosco naturalistico dove vivono molti scoiattoli e le cosiddette “nane”, una specie di anatra muta tipica della Toscana. Durante il percorso avrete la possibilità di fare una sosta presso un’azienda con pranzo tipico toscano.

Richiedi informazioni
Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Contatto
Privacy

Potresti essere interessato a...

× Chiedi Info