Corso sulla carta fiorentina

Additional information

durata

2 ore

lingua

Inglese, Italiano

Durante questo tour a Firenze pensato per le famiglie, si visiterà il centro storico a piedi per scoprire le sue piazze e i suoi edifici principali, ma soprattutto per conoscere la storia degli artisti e degli artigiani che hanno reso questa città famosa e magnifica in tutto il mondo.

Firenze, infatti, sin dal Medioevo è stata conosciuta per la grande qualità delle sue realtà artigiane, come i tessitori, gli orafi, i ceramisti, i lanai, gli speziali e i pellicciai, tra cui spiccavano anche i “cartai”, i lavoratori che decoravano la carta.

Durante la visita guidata, si attraverseranno le vie dell’artigianato fiorentino e si sentiranno aneddoti curiosi su questo antico mestiere, si visiteranno alcune botteghe artigiane che da decenni si occupano di questa attività e che hanno tramandato le tecniche e le tradizioni fino ai giorni nostri.

La meta principale di questa esperienza sarà una storica legatoria artigiana e cartoleria fiorentina specializzata in una particolare tecnica di decorazione della carta, quella della carta marmorizzata, già utilizzata durante il Rinascimento. Qui, gli artigiani che da generazioni si dedicano a questo mestiere faranno una dimostrazione su come si decora la carta.

Questa esperienza è adatta anche ai bambini, che potranno partecipare alle attività del laboratorio e imparare a fare la carta marmorizzata. Dopo aver osservato gli artigiani all’opera, i partecipanti impareranno a marmorizzare la carta con questa antica tecnica e alla fine dell’esperienza potranno portare a casa ciò che hanno creato come un prezioso ricordo.

Non è necessaria alcuna esperienza, ma solo la voglia di sperimentare e di sporcarsi un po’ le mani!

Richiedi informazioni
Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Contatto
Privacy

Potresti essere interessato a...

× Chiedi Info